Contenuti
Come deve essere il tetto per pannelli fotovoltaici? In questo articolo noi di Miglior Fotovoltaico ti forniremo delle informazioni utili che potranno servirti quando deciderai di installare un impianto fotovoltaico: tutti i requisiti e le caratteristiche che deve avere il tuo tetto per poterci installare pannelli fotovoltaici. Ti spiegheremo come sarà installato il fotovoltaico su un tetto piano o su un tetto a falde.
Impianto fotovoltaico su tetto a falde
I tetti a falde sono i tetti inclinati. Per poter montare i pannelli fotovoltaici sul tetto a falde è necessario però creare prima una struttura portante con telai metallici che fungono da supporto ai pannelli. Tali supporti sono fissati al tetto con dei tasselli, staffe di ancoraggio e montanti che sosterranno il telaio su poi cui sono montati i pannelli fotovoltaici.
L’impianto fotovoltaico integrato nel tetto
Cosa significa impianto fotovoltaico integrato? Quando un impianto fotovoltaico sostituisce i materiali che coprono il tetto, come ad esempio le tegole.
Dal dal punto di vista estetico può essere sicuramente la scelta migliore, perché i pannelli fotovoltaici, sostituiscono le tegole, e quindi non sporgono dal tetto anche se i pannelli fotovoltaici integrati nel tetto non avendo il ricircolo di aria tendono a surriscaldarsi e quindi producono meno energia.
A volte un impianto fotovoltaico integrato nel tetto è una scelta obbligata se nella zona ci sono vincoli paesaggistici poiché vicina ad un parco naturale, un centro storico, etc… per mantenere la conservazione del paesaggio.
Impianto fotovoltaico su tetto piano
Per installare i pannelli fotovoltaici su un tetto piano bisogna usare una struttura specifica con la giusta inclinazione per avere così i pannelli rialzati rispetto al tetto.
Di fondamentale importanza è l’angolo di inclinazione per ottimizzare la produzione di energia elettrica. Gli impianti fotovoltaici montati sui tetti piani sono più “gestibili”dei tetti a falde perché i supporti dei pannelli fotovoltaici possono essere orientati a sud trovando cos’ la giusta angolazione.
Quali sono i requisiti del tetto per il fotovoltaico?
I requisiti più importanti da considerare prima di installare un impianto fotovoltaico sul tetto sono 4:
1. Orientamento del tetto e dei pannelli fotovoltaici a sud per avere un impianto fotovoltaico efficiente al massimo
2. Dimensioni del tetto: lo spazio che si ha a disposizione per montare i pannelli fotovoltaici
3. Pendenza: Un angolo d’inclinazione corretto riesce a catturare più luce solare e quindi a produrre più energia
4. Ostacoli: non avere ombre di alberi, edifici vicini all’abitazione o antenne che coprono per alcune ore i pannelli permette di avere un impianto che lavora al massimo del suo potenziale di produzione